Podcast #001:

GUXI
17 November 2016

Podcast #001: Guxi

Il primo podcast che vi proponiamo è firmato Guxi, dj classe ’86 nato a Roma. Il suo vero nome è Matteo Rama e la sua formazione musicale ha inizio come batterista di una rock band, ma presto si ritrova a stretto contatto con realtà della musica elettronica e del clubbing. Nel 2010 entra infatti a far parte in una crew chiamata “What If”, con la quale inizia una piccola programmazione in un club di Roma, progetto che progredisce in breve tempo e lo porta a suonare in locali quali QUBE e Saponeria, dove divide la console con artisti come Anthony Collins, Satoshi Tomiie, Miguel Campbell, Burnski, CarloLio.

In poco tempo inizia a dedicarsi alla produzione, frequentando con regolarità studi di registrazione, andando così ad esplorare i generi più disparati, che combinati hanno un riscontro eccezionale sul dancefloor. Guxi è attratto dalla Italo Disco, dalla nu-disco e dalla house in generale, come si può anche intuire dal mixato preparato per noi. Con un EP uscito una settimana fa su Garrincha Soundsystem, due su Tom Tom Disco, l’artista romano si sta ritagliando con costanza un ruolo importante nel panorama elettronico italiano, con uno stile molto personale. A giugno 2016 prende poi parte ad una sessione di 180gr, celebre progetto in streaming video-podcast che porta la musica in vinile nei mercati rionali, affiancando la tradizione del mercato di paese al valore e alla bellezza del vinile, rispolverandone la cultura nel luogo della genuinità per eccellenza. Godetevi anche questa performance, oltre al podcast che vi linkiamo qua sotto.
Guxi si esibirà inoltre venerdì 18 novembre al Warehouse insieme a Ryoda, altro artista italiano decisamente interessante, per la serata organizzata da Exit. Per ulteriori informazioni vi rimandiamo all’evento No Way Out.
Di Nicola Gatti / Soundbound